lunedì 7 giugno 2010

I, the dog they call Spot, was about to sing.

I, the dog they call Spot, was about to sing...


..." A dog' s sublimity is never news,"
He said, " what's another poet in the end?"

..That's when I, the dog they call Spot,began to sing.







  foto dell' autore da piccolo...




Io, il cane che chiamano Macchia, stavo per cantare. L'autunno
era arrivato, i sentieri avevano lentiggini di foglie, e un vuoto
appannato dalla luce lunare strisciava sul fondovalle.
Volevo salire sul colle dei poeti, prima che arrivasse l'inverno;
volevo tessere le lodi dell' anima. Il mio vicino mi disse
di non sprecare il tempo. Già  il gelo s' era addensato
e il vento del nord, trascinando lo staffile del suo stesso urlo,
si schiacciava sulla casa. " La sublimità di un cane non fa mai
notizia",
disse, "in fondo, che cos'è un altro poeta?"
E io restai nella valle a mezzanotte, a guardare i vasti campi di
stelle
luccicare e fiorire nei sospirati anfratti del firmamento.
Fu allora che io, il cane che chiamano Macchia, cominciai a
cantare. 

Tratto da FIVE DOGS , Il futuro non è più quello di una volta, a cura di Damiano Abeni, Edizioni minimum fax, Euro 10

1 commento :