giovedì 10 febbraio 2011

SAVE LINOTYPE, un articolo di Valentina Cinelli, de IL TIRAGRAFFI

Linotype: The Film è un documentario incentrato sulla macchina Linotype typecasting inventata da Ottmar Mergenthaler. Chiamata l‘”ottava meraviglia del mondo” da Thomas Edison, la Linotype rivoluzionò la stampa e la società dell’epoca, ma pochissime persone conoscono l’inventore e la sua affascinante macchina.

La Linotype ha completamente trasformato la comunicazione e il passaggio delle informazioni proprio come Internet ha nuovamente cambiato tutto ai giorni nostri. E anche se queste macchine sono state rivoluzionarie, appena le nuove tecnologie iniziarono a sostituirle, la grande maggioranza furono demolite e fuse, lasciandone “in vita” pochissimi esemplari.

Le poche persone in grado di utilizzare queste macchine complicatissime stanno facendo una battaglia contro il tempo: infatti se le loro conoscenze non verranno passate a una nuova generazione di operatori e tipografi, queste macchine moriranno definitivamente.
Un piccolo gruppo di ex operatori stanno disperatamente cercando di salvare la Linotype dall’oblio e dall’essere demolita, anche se sembra solo un modo per rallentare una fine ormai certa.

La produzione del lungometraggio è iniziata nell’agosto del 2010 e il film è previsto in uscita a inizio autunno del 2011.

Per gli amanti della tipografia un film assolutamente da non perdere.

Tiragraffi







http://www.linotypefilm.com/


Nessun commento :

Posta un commento