giovedì 12 maggio 2011



THE VISIONS!

Siccome sono stata tacciata di didascalismo la farò breve!
Aldous Huxley (Godalming, 1894-Los Angeles, 1963) è stato uno scrittore britannico.
Famoso per i suoi romanzi di fantascienza, Huxley era un umanista ed un pacifista; è, inoltre, considerato da molti come il "padre spirituale" del movimento hippie. È uno dei più eminenti membri della famosa famiglia Huxley.
Un giorno Aldous Huxley fece uno storico “trip” con 400 mg di mescalina sotto la supervisione del dottor Humphry Osmond che aveva studiato gli effetti della mescalina sull’uomo.
Questa esperienza lo spinse a scrivere il saggio “Le porte della percezione” (titolo preso dai versi di William Blake!) e a dare il suo contributo nello sviluppo della cultura psichedelica e hippie degli anni sessanta e settanta. Da notare, utilizzando alti dosaggi di mescalina, il presentarsi del fenomeno di "dissoluzione dell'ego" (ovvero la perdita della percezione della separazione tra l'Io e l'ambiente circostante e la sensazione di "essere ovunque": quest'esperienza può essere sia estremamente beatificante che traumatica e terribile, sempre a seconda dello stato d'animo e della personalità dell'utilizzatore.
Aldous Huxley (Godalming, 1894-Los Angeles, 1963) was an English writer.
He is famous for his science-fiction novels such as “Brave New world” .
One day he made a memorable “trip” taking 400 mg of mescaline under the supervisione of Dr. Humpry Osmond’s who had studied mescaline’s effects on man.
Huxley’s psychedelic drug experiences are described in the essay“The Doors of Perception” (the title deriving from some lines in the book “The Marriage of Heaven and Hell” by William Blake!)Among the effects of mescaline on man there is that of “ego dissolution” (that is the loss of the perception of separation between the Ego and the surrounding environment and the sensation of being “everywhere”.

2 commenti :