martedì 1 maggio 2012

JONI MITCHELL, Woman of Heart and Mind,


Erano gli anni  '70, 1972 per la precisione, usciva  " For the Roses" di Joni Mitchell.
Erano gli anni  '70, 1972 per la precisione, e la foto di Joni Mitchell nuda su una scoglio ci faceva sognare  e indignava i, come si diceva una volta, i benpensanti...

Retro-copertina del LP For The Roses
Erano gli anni '70, 1972 per la precisione,e Joni Mitchell scriveva il suo capolavoro:

Woman of Heart And Mind






Sono una donna di cuore ed anima
con il tempo sulle mani e
nessun bambino da crescere


Sei venuto da me come un ragazzino
ed io ti ho dato il mio disprezzo ed  il mio elogio
Tu pensi  che io sia come tua madre
o un' altra amante o  tua sorella
o la regina dei tuoi sogni
oppure solo un' altra stupida ragazza
quando l' amore si prende gioco di me


Dopo la corsa quando ritorni
sei sempre deluso.
Nulla  ti risolleva 


Fatti pure i tuoi affari
gira le tue carte
vinci le tue medaglie
scopati le tue sconosciute


Non farti mettere nel lato vuoto
Io cercavo affetto e rispetto
un po' di passione
e tu volevi eccitazione - niente di più


Questo è ciò che penso 
ma sai già  che cercherò di esserti vicina
quando la tua anima inizierà ad affondare


Tutte questo parlare sulla santità ora
deve essere l'inizio di una nuova moda
sarà solo libri e parole
o tu davvero lo senti?
Davvero ridi?
davvero te ne importa?
Sorridi davvero
quando sorridi?


Tu critichi  e lusinghi
imiti ciò che è migliore
il resto lo impari a memoria


Tu sai  che mi emozioni di più
quando non tenti di farlo
quanto non tenti nemmeno.





























Nessun commento :

Posta un commento