martedì 27 maggio 2014

E pensare che adesso Obama è Presidente degli Stati Uniti! Non è vero che non accade mai niente di buono! And now Obama is President of the U.S.A.!



 



I, TOO

BY LANGSTON HUGHES

Traduzione di Ipazia

I, too, sing America.

Anch'io canto l'America.

I am the darker brother.
They send me to eat in the kitchen
When company comes,
But I laugh,
And eat well,
And grow strong.

Io sono il fratello più scuro.
Mi mandano a mangiare in cucina,
Quando viene tutta la compagnia,
Ma io rido,
E mangio bene,
E divento forte.

Tomorrow,
I'll be at the table
When company comes.
Nobody'll dare
Say to me,
"Eat in the kitchen,"
Then.

Domani,
Sarò a quel tavolo
Quando tutti verranno.
Nessuno oserà
Dirmi,
"Mangia in cucina",
Allora.

Besides,
They'll see how beautiful I am
And be ashamed-

Invece,
Essi vedranno quanto io sia bello
E si vergogneranno-

I, too, am America.

Anch'io sono l'America.

Langston Hughes,
from Collected Poems

4 commenti :

  1. Leggermente datata, mi sembra. E non mi piace l'inserimento : inglese - italiano- inglese.!

    RispondiElimina
  2. Non so, una impressione, mi ricorda i tempi delle Black Panthers, ormai Grey Panthers ( sempre che ne sia rimasto qualcuno vivo...).
    Baci.

    RispondiElimina