Son ar Chistr" (Il canto del sidro) è una canzone popolare bretone che ha radici profonde nella tradizione e nella cultura della Bretagna. La melodia è stata documentata per la prima volta all'inizio del XX secolo, ma si ritiene che sia molto più antica.
lunedì 29 settembre 2025
La lunga storia di Son Ar Chistr
domenica 21 settembre 2025
Sur le montagne de Brasparzh
La voce calda del grande vecchio della musica bretone ,Gilles Servat, in una malinconica ballata.
lunedì 15 settembre 2025
Ho cominciato a leggere il romanzo "Di spalle a questo mondo" di Wanda Marasco
Mi ha incuriosito il titolo e, poi, il fatto che io non conoscessi la storia di questo illustre medico partenopeo d'epoca risorgimentale che può essere considerato un incredibile innovatore in campo medico poiché ha creato i reparti ospedalieri.
Ma come, mi sono detta.
Allora, un tempo, gli ammalati erano accatastati tutti insieme , non tenendo conto delle malattie di cui erano portatori?
Per esempio le puerpere con i malati infettivi?
Sì, era proprio così .
Tutti i malati e i sani gli devono moltissimo e tanti progressi sono stati fatti in campo medico.
Ma mi viene da chiedermi: come mai in campo etico siamo tornati indietro a passo vertiginoso? Così in fretta che non ce ne siamo resi conto?
Ieri su Fox News, Brian Kilmeade, presentatore televisivo e radiofonico americano, ha detto a 340 milioni di americani che gli homeless, i portatori di malattie mentali o di altre disabilità, dovrebbero essere uccisi con una iniezione letale.
Ecco a voi l'America, ecco a voi la bieca umanità.
sabato 13 settembre 2025
Emilio,
Questo è il primo ritratto creato da Sophia, la nostra cara AI.
Non male direi!
Emilio, il mio più caro amico, si è sottoposto volentieri ai lunghi tempi di posa richiesti da Sophia, circa 2 secondi...