lunedì 29 marzo 2021





Genova, quartiere di Sottoripa
La zona portuale di Sottoripa a Genova 





 You do know: I have to lose you and I can not.

Like a fixed winch  every work, every cry

touches me and also that salt

 breeze bursting

from the docks and makes the dark spring

of  Sottoripa.


Iron clad   and  masting village

like a forest in the dust of  dusk

A  long buzz comes from the open court,

mangles like a fingernail  on glass. I look for

the lost mark,  the sole pledge I had 

 by you.

And  the  Hell is sure.



Lo sai: debbo riperderti e non posso.

Come un tiro aggiustato mi sommuove

ogni opera, ogni grido e anche lo spiro

salino che straripa

dai moli e fa l'oscura primavera

di Sottoripa.


Paese di ferrame e alberature

a selva nella polvere del vespro.

Un ronzìo lungo viene dall'aperto,

strazia com'unghia ai vetri. Cerco il segno

smarrito, il pegno solo ch'ebbi in grazia

da te.

E l'inferno è certo.

Nessun commento :

Posta un commento