La lettura di una poesia è un "affare serio". Non si possono leggere come un articolo di giornale. A mio avviso quello della lettura, potrebbe essere la porta per arrivare dentro a molte persone che non riescono ad apprezzarle (anche) per essere incapaci a farlo, specialmente in una società che preferisce immagini e suoni immediatamente fruibili a testi da capire ed interpretare. Ancora grazie.
Carla, leggi cosa dice M. Strand sulla questione " Penso che un poeta scriva una poesia sapendo che non sarà compresa alla prima o seconda lettura. Scrive che la poesia sarà letta e riletta, e che il suo significato verrà rivelato col trascorrere del tempo, o che il suo significato rivelerà se stesso col trascorrere del tempo. Trovi il tutto su http://www.theparisreview.org/interviews/1070/the-art-of-poetry-no-77-mark-strand pagg.4 e 5, ma tutta l' intervista è molto interessante. Ciao, e scusa il ritardo!
La lettura di una poesia è un "affare serio". Non si possono leggere come un articolo di giornale.
RispondiEliminaA mio avviso quello della lettura, potrebbe essere la porta per arrivare dentro a molte persone che non riescono ad apprezzarle (anche) per essere incapaci a farlo, specialmente in una società che preferisce immagini e suoni immediatamente fruibili a testi da capire ed interpretare.
Ancora grazie.
Carla, leggi cosa dice M. Strand sulla questione
RispondiElimina" Penso che un poeta scriva una poesia sapendo che non sarà compresa alla prima o seconda lettura. Scrive che la poesia sarà letta e riletta, e che il suo significato verrà rivelato col trascorrere del tempo, o che il suo significato rivelerà se stesso col trascorrere del tempo.
Trovi il tutto su
http://www.theparisreview.org/interviews/1070/the-art-of-poetry-no-77-mark-strand
pagg.4 e 5, ma tutta l' intervista è molto interessante.
Ciao, e scusa il ritardo!