martedì 19 aprile 2011



IL MIO AMANTE (di Wendy Cope)

E ora parlerò del mio amante, che rimarrà senza nome.

Perchè a 49 anni sa fare il rumore di cinque diversi tipi di camion che cambiano le marce in salita.

Perché a volte lo fa sulle scale del posto dove lavora.

Perché poi si vergogna quando gli altri lo sentono.

Perchè sa anche imitare almeno tre tipi diversi di treni.

Perchè questi includono: la metropolitana di Londra, il treno a vapore e il trenino elettrico delle Ferrovie Meridionali.

Perchè tifa per il Tottenham Hotspur con gioiosa e immutabile devozione.

Perchè odia l'Arsenal, i cui tifosi sono rozzi e incivili.

Perchè spiega che gli Spurs sono magici, mentre l'Arsenal è noioso e sta sempre in difesa.

Perchè io non ne sapevo niente fino a sei mesi fa e non mi curavo di saperlo.

Perchè ora tutto questo mi affascina.

Perchè lui si esibisce per gradi, dieci.

Perchè, primo, si presenta come una persona gentile, seria e mentalmente libera.

Perchè, secondo, affronta molti pranzi, discutendo a tavola della vita e dell'amore senza mai nominare il calcio.

Perchè, terzo, sta bene attento a non rivelare quanto detesti avere la peggio in una discussione.

Perchè, quarto, parla delle donne del suo passato, riconoscendo che in parte è stata colpa sua.

Perchè, quinto, è talmente ragionevole che tendi a dubitarne.


Continua.....................




1 commento :